top of page

Didattica a distanza (per l'infanzia)

Ai genitori della scuola dell’Infanzia

Carissimi genitori, trascorso un mese dall’inizio della didattica a distanza vorrei riprendere con voi alcune linee d’azione che hanno caratterizzato questo percorso nel raggiungimento degli obiettivi che come scuola ci siamo prefissati e che vi sono stati esplicitati nella mia comunicazione del 14 marzo.

Tra gli obiettivi:

  • Raggiungere tutti: si è intensificato in questo periodo il ruolo di scambio tra l’insegnante e il rappresentante di classe per indirizzare, accompagnare e facilitare l’utilizzo di questa nuova esperienza didattica. Si è introdotta anche per l’infanzia la sezione del calendario sul sito, strumento già consolidato e conosciuto da tutte le famiglie proprio per garantire un canale comunicativo di base che non lasciasse indietro nessuno. Si è cercato di contattare quelle famiglie poco presenti sulla piattaforma per comprendere il tipo di difficoltà.

  • tenere viva la relazione tra docenti e alunni: dopo la prima settimana di ambientamento sulla piattaforma e le risposte di saluto e incoraggiamento alle classi, abbiamo visto i primi lavori condivisi sulla piattaforma spesso se non sempre, commentati con la valorizzazione da parte dell’insegnante.

Si è tenuto conto della parte creativa, motoria, grafica, musicale, psicologica, manuale,spirituale.. insomma reinventarsi su una piattaforma non è sicuramente facile, ma abbiamo voluto offrire più spunti possibili per tenere viva l’attenzione e la creatività dei bambini in questa fascia d’età. Consapevoli certamente che senza l’adulto tutto ciò non è possibile desideriamo offrire un’opportunità in più sperando sia utile soprattutto per la parte emotiva e relazionale.

Se considerate la mia comunicazione, vi dicevo che inizialmente avremmo fatto riferimento alle sezioni: Wall, Board.

Non ho menzionato la funzione LIVE, che all’inizio non garantiva ancora una buona funzionalità. È un semplice tasto che trovate in alto e che potrete selezionare solo quando l’insegnante avrà attivato l’aula virtuale. Una volta a settimana l’insegnante di riferimento si collegherà in modalità live per circa 30 minuti, dividendo la classe in gruppi. Non cambia nella sostanza la modalità di procedere, ma con un’opportunità in più.


Dopo una prima prova saluto live il prossimo venerdì 24 marzo, partiremo la settimana del 27 aprile con una programmazione stabile, riportata anche sul calendario del sito. I live funzionano anche da cellulare. V’invito a rispettare l’orario esatto dell’incontro live senza anticipare né entrando in ritardo (non c’è giustificazione per i dormiglioni!). Le insegnanti vi daranno le indicazioni nel primo incontro. Come quando si va ad un appuntamento importante, Vi propongo di far indossare la nostra bella divisa. È l’appuntamento con la scuola ed è un piccolo gesto motivazionale (Non barate nel mettere solo la maglietta e sotto il pigiama!!!)

Per una buona qualità della connessione e per un’interazione anche più puntuale e diretta con i bambini, la classe sarà suddivisa in gruppi in base all’ordine alfabetico. Sul calendario settimanale del sito saranno indicate le lezioni live con gli orari e il gruppo di riferimento, come sta avvenendo ormai da tempo per i video.

Siamo consapevoli che il tempo si sta prolungando e la motivazione all’impegno scolastico, nonostante i grandi sforzi di voi genitori nell’ambiente familiare è a rischio. Attraverso la modalità diretta, l’insegnante potrà fare riferimento alle attività caricate, interagire con i bambini, leggere storie, proporre attività, insomma tutto ciò che potrà mantenere attiva la loro creatività sempre con un fine educativo. Colgo l’occasione per ringraziare chi si fida della scuola e con affetto si lascia guidare anche in questo tempo difficile, cogliendo il valore di tutto ciò che si sta proponendo. Mi permetto di ricordare per dovere morale e per gratitudine che i docenti operano nelle stesse condizioni che molti di voi mi fanno presente, in un ambiente familiare e di lavoro condiviso con figli e mariti, non lasciando nulla al caso ma operando in maniera professionale e appassionata per il bene comune. Molto probabilmente ci saranno problemi di connessione perché non tutti operano nelle stesse condizioni, ma confido nella vostra comprensione in tempi in cui siamo tutti particolarmente sensibili. Ringrazio anche voi genitori, perché il vostro supporto è fondamentale nel mantenere viva una reale alleanza educativa. Non lasciamoci andare e perseguiamo con fiducia l’obiettivo di rendere felici nostri alunni in ogni momento della loro vita scolastica anche da casa. Un saluto affettuoso a voi genitori e in particolare ai nostri bambini, con il desiderio di rivedervi presto.


Ciampino, 20 aprile 2020


La Coordinatrice Didattica Stefania Vannozzi


Comments


bottom of page