Messaggio della direttrice scolastica

 

Ciao a tutti,

La scuola e le famiglie lavoriamo in missione condivisa per lo sviluppo degli alunni in tutte e in ognuna delle dimensioni che comportano la formazione integrale (individuale, sociale, trascendente) secondo i valori e lo spirito del Vangelo, le proposte ecclesiali e della Famiglia Clarettiana.

La ragione dell’esistenza della nostra scuola sono gli alunni. Per questo ci adattiamo al ritmo di ognuno di loro e alle peculiarità personali; simultaneamente, suscitiamo la loro collaborazione per elaborare la propria sintesi di idee, di valori e di vita. Attraverso una relazione familiare e semplice potenziamo le qualità personali di ognuno. Sappiamo che il nostro compito come educatori e come scuola è cambiato: desideriamo essere una scuola nuova per una società nuova.

La Direttrice Scolastica 

Stefania Vannozzi

LE NOSTRE DIVISE

L'Istituto adotta la divisa scolastica allo scopo di diffondere i seguenti messaggi: eguaglianza tra i bambini nel rispetto delle condizioni economiche delle famiglie

offrire agli alunni un messaggio di integrazione alle comunità scolastica.

Le divise sono fornite direttamente dalla società CIRCUITO SCUOLA.

Consulta nel calendario le date per la distribuzione

Per eventuali urgenze di seguito i contatti:

Circuito scuola

email circuito@​​circuitoscuola.com 

FESTIVITA' E VACANZE

Il nostro Istituto si attiene al calendario scolastico Regionale.


Tutte le date delle vacanze, delle festività, delle ricorrenze e dei vari appuntamenti sono riportate nel calendario.


L’Istituto, nell’esercizio dell’autonomia organizzativa e didattica, usufruisce della facoltà di adattare il calendario scolastico alle esigenze derivanti dal P.T.O.F., anche in funzione del migliore  coordinamento tra scuola, territorio e famiglie.


MENSA SCOLASTICA

La preparazione dei pasti avviene nella cucina dell’Istituto ed è affidato alla Ditta VIVENDA S.p.A. Il menù è stato elaborato dal dott. Daniele Belli, specialista in Scienze dell’Alimentazione, ed approvato dal Dipartimento Prevenzione della ASL Roma H con sede in Albano Laziale. Gli alunni che devono usufruire di menù personalizzati dovranno presentare idoneo certificato medico.
Gli alunni che usufruiscono della mensa in modo discontinuo dovranno confermare la loro presenza entro le ore 9,30 unitamente alla consegna del buono pasto. I buoni pasto si acquistano presso l’Amministrazione.
Il controllo sanitario del servizio di refezione è affidato al dott. Daniele Belli e al presidente del Consiglio d’Istituto, in qualità di rappresentante dei genitori, i quali potranno accedere alla struttura preposta alla mensa, anche senza preavviso, in qualsiasi momento e fase del ciclo di preparazione del cibo.

CONSULENZE ESTERNE

CONSULENTE PSICOLOGA
Dott.sa GIUSEPPINA SCUTARI
 

Riceve, previo appuntamento tramite la scuola, ogni venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00.
Nei tempi concordati con i Docenti, la dottoressa realizzerà degli incontri specifici per la scuola dell’infanzia e la classe V della scuola primaria, come sotto riportati. Storie “psicologicamente corrette” da leggere assieme ai bambini, incontri riservati agli alunni delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo. “L’ABC delle mie emozioni” corso di alfabetizzazione socio-affettiva riservato agli alunni della quarta classe. Il corso consentirà al bambino di acquisire un graduale autocontrollo emozionale attraverso sistematici collegamenti con il livello cognitivo. Gli incontri si terranno dal mese di febbraio al mese di aprile.


CONSULENTE NUTRIZIONISTA
Dott. DANIELE BELLI

Ditta Vivenda S.p.A. – Gruppo Cascina.


CONSULENTE OCULISTA
Dott. Walter Fioravanti

Visita tutti i bambini della classe I e gli alunni segnalati dalle insegnanti e dai genitori.

 

Le consulenze effettuate presso l’Istituto sono gratuite.

ASSICURAZIONE

Il nostro Istituto ha affidato i servizi assicurativi per gli infortuni e la responsabilità civile alla società:


MILANO ASSICURAZIONI S.p.A.
Agenzia Roma 2613
Via Gregorio VII 384 Roma 00165
Agente generale Alessandro Zucchi
Tel. 06/3729992


La denuncia del sinistro sarà inoltrata dall'Istituto con la dichiarazione dell’insegnante presente al momento dell’incidente. Il genitore potrà prendere contatto con la Società assicurativa solo in seguito all'avvenuta denuncia.
Per la definizione del procedimento occorrerà produrre i seguenti documenti: certificato del Pronto Soccorso, certificati medici, fatture, note spese e quant'altro ritenuto utile.


È indispensabile che tutte le comunicazioni avvengano per iscritto.
È necessario rilevare che nel modulo d’iscrizione, e precisamente nel foglio notizie, si evidenzia il comportamento che sarà tenuto dall'Istituto in caso d’incidente, infortunio o improvviso malessere ritenuto grave: l’alunno sarà trasferito presso il posto di Pronto Soccorso tramite i mezzi del S.S.N. (118)

Istituto Maria Immacolata

Educare...è rendere felici gli alunni

in ogni momento della loro vita scolastica

© 2017 Istituto Maria Immacolata Ciampino - Missionarie Clarettiane