PRINCIPI GENERALI
L’Istituto Maria Immacolata è una comunità educativa gestita dalla Congregazione delle Missionarie Clarettiane che, con una lunga esperienza educativa, offre alla società e a quanti vivono e lavorano in questo centro - educatori, genitori, alunni e personale ausiliario – questa sintesi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).
L’Istituto s’impegna a rispettare il principio generale secondo il quale nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche – psichiche e in particolare:
-
Parte dalla realtà, cultura, usi, costumi e tradizioni del paese.
-
Si pone l’obiettivo che l’alunno arrivi a essere padrone di se stesso, libero e responsabile, con una gerarchia di valori che dia significato alla propria vita.
-
Propone un modello educativo aperto alla trascendenza. Crede nel valore trasformante della religione e fonda questo modello educativo nel Vangelo.
-
Coltiva l’educazione morale nella sua dimensione personale, comunitaria e sociale: onestà, sincerità, compimento del proprio dovere e spirito di servizio.
-
Considera l’alunno il principale protagonista della sua crescita come persona.
-
Potenzia le relazioni interpersonali e la comunicazione, in maniera tale che gli alunni si formino in un clima di fiducia e apertura.
-
Dedica un’attenzione particolare al lavoro intellettuale, serio e responsabile, orienta ogni alunno affinché ottenga da se stesso il massimo rendimento secondo le proprie capacità.
-
Accentua la dimensione sociale del processo educativo e le diverse forme di lavoro in equipe, con lo scopo di favorire la collaborazione e la solidarietà.
-
Sviluppa progressivamente il senso critico, potenzia l’uso formativo del tempo libero e la pratica dello sport.
-
Promuove la Comunità Educativa con la partecipazione attiva e responsabile nella vita scolastica.