top of page

  • Orario:

    • I genitori sono responsabili della puntualità dei loro figli.

    • Le ENTRATE POSTICIPATE (entro le ore 10.00) e/o le USCITE ANTICIPATE (orari di uscita regolari ore 13:00/14:00 o 16:00), opportunamento motivate, devono essere comunicate via e-mail alla segreteria (segreteria@mariaimmacolataciampino.it) che provvederà a darne comunicazione ai docenti ed al personale ATA.

    • Per la scuola primaria, dopo le 8.05 l’ingresso deve essere giustificato dalla direzione: dopo tre giustificazioni a quadrimestre per ritardo, l’alunno entra in seconda ora accompagnato dal genitore.

  • Accesso all'istituto:

    • E' severamente vietato sostare nell’ingresso davanti alla rampa, impedendo l’accesso e l’uscita dei bambini. Si dispone di un ampio cortile dove i genitori possono attendere.

    • I bambini nel cortile attendono con i genitori o persone a cui sono stati affidati, ma nessun bambino può essere lasciato solo. Esiste un servizio pre-scuola all’interno, con personale addetto alla vigilanza.

    • Nei momenti di attesa, il cortile non è un luogo in cui i bambini possono essere lasciati a giocare a calcio.

    • Non è consentito l’accesso o la permanenza dei genitori nelle aule e nei corridoi all'inizio delle attività didattiche, i genitori della scuola Primaria accompagneranno i propri figli fino alla porta d’ingresso dell’edificio scolastico e qui lasceranno che proseguano da soli, cercando di evitare al contempo inutili soste. (Regolamento d’istituto Art.11).

    • Si richiede di lasciare libera la portineria e il corridoio dell’Infanzia, dove le soste si traducono in una mancata vigilanza sui vostri figli. Pertanto è interesse comune che il personale possa esercitare pienamente la sua funzione a servizio dell’educazione

    • Anche durante gli orari di ricreazione i genitori non possono sostare nei cortili

    • L’ingresso pedonale è esclusivamente da Via Principessa Pignatelli, 2 e l'uscita dal passo carrabile che si affaccia su Piazza della Pace.

    • Per gentile concessione del Sacro Cuore, i genitori possono utilizzare il parcheggio della parrocchia per il tempo strettamente necessario ad accompagnare i bambini all'ingresso della scuola. Si prega di non parcheggiare nei posti riservati: prestare attenzione ai cartelli di divieto di sosta.

  • Parcheggio:​

    • la Parrocchia mette a disposizione il parcheggio negli orari di entrata e uscita, pertanto è possibile che fuori dell’orario troviate il parcheggio chiuso. Inoltre, all’interno del cortile parrocchiale ci sono dei posti riservati che non devono essere occupati neppure per tempi brevi.

  • Assenze:​

    • Tutte le assenze degli alunni della primaria devono essere giustificate utilizzando il registro elettronico

    • In caso di malattia, secondo le normative vigenti, non vi è più l’obbligo di darne comunicazione tempestiva alla scuola ed, anche in casi di assenza superiore ai 5 giorni consecutivi, non è necessario alcun certificato medico per la riammissione a scuola degli alunni.

    • In caso di positività al COVID-19, è sufficiente consegnare una copia del tampone negativo il giorno del rientro a scuola.

    • In caso d’infestazione da Pediculus Humanus Capitis (Pidocchio del Capo) si ricorda che la normativa vigente prevede l’allontanamento dell’alunno dalla scuola; lo stesso sarà riammesso trascorse almeno 24 ore dall'inizio del trattamento antiparassitario. Per la prevenzione si raccomanda alle famiglie il controllo periodico dei propri figli.

    • In caso di assenza prolungata, è possibile richiedere il materiale rimasto a scuola per il recupero di eventuali compiti, inviando una mail a segreteria@mariaimmacolataciampino.it

  • Richieste uscite anticipate

Si ricorda di rispettare gli orari di uscita della scuola, usufruendo delle uscite anticipate solo in caso di visite mediche e/o eccezioni familiari. Il genitore o
delegato autorizzato dovranno compilare e firmare l’apposito modulo in portineria.

 

  • Ingressi posticipati

L’orario d’ingresso per la Primaria è alle ore 08.00 e dalle ore 8.00 alle ore 8.40 per l’Infanzia. Eventuali ingressi posticipati per qualsiasi altro motivo potranno essere accordati fino alle ore 10.00 e non oltre. Per gli alunni della Scuola Primaria, dopo il terzo ritardo nel quadrimestre, potranno entreranno in seconda ora. Il genitore o delegato autorizzato dovranno compilare e firmare l’apposito modulo in portineria.

 

  • Variazioni permanenti di orario in entrate/uscita

Per autorizzare variazioni permanenti di orario sia in entrata che in uscita, è obbligatorio trasmette in segreteria l’attestazione del medico e/o terapista dove devono essere specificati gli orari in cui il/la bambino/a svolgerà le sedute.

 

  • Ingresso Scuola dell’Infanzia

Per motivi di ordine e sicurezza, si ricorda che in orario di entrata (dalle 8.00 alle 8.40), gli alunni possono essere accompagnati in classe da un solo genitori.

  • Medicinali:

    La somministrazione dei farmaci agli studenti minori durante l’orario scolastico può avvenire solo per i farmaci salvavita o indispensabili, sempre autorizzati dai genitori. La somministrazione deve essere tale da poter essere effettuata anche da personale non specializzato. I genitori (o gli esercitanti la potestà genitoriale) degli alunni che necessitano di somministrazione in orario scolastico di farmaco indispensabile devono rivolgersi al medico di fiducia per il rilascio di certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno/a con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere. In particolare la prescrizione dovrà specificare:

    • il nome del farmaco;

    • la posologia;

    • la modalità e tempi di somministrazione;

    • la modalità di conservazione del farmaco;

    • la durata del trattamento.

Essi devono, inoltre, ritirare il modulo specifico e presentare alla segreteria della scuola la richiesta (sottoscritta da entrambi i genitori) di somministrazione dei farmaci, allegando la prescrizione medica di cui al punto precedente. Per i gli altri farmaci e in casi eccezionali, i genitori devono comunque presentarsi in segreteria compilare il modulo e lasciare il farmaco che sarà somministrato dal personale della scuola. Non è consentito mettere negli armadietti o negli zaini degli alunni alcun tipo di farmaco anche omeopatico.

  • Divieto oggetti di vetro

Per motivi di sicurezza, è vietato utilizzare contenitori di vetro come porta merenda.

  • Variazione menu:

Si ricorda che eventuali ed indispensabili variazioni al menù previsto, devono essere comunicate “giornalmente” via e-mail all’indirizzo della segreteria
(segreteria@mariaimmacolataciampino.com) entro e non oltre le ore 10.00 della mattina stessa. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del menù la sera prima o la mattina presto per poter soddisfare le esigenze dei bambini.

  • Allergie e/o intolleranze:

    La scuola invita a consegnare prima dell'inizio dell'anno scolastico i certificati medici per i bambini affetti da allergie e/o intolleranze. Tali certificati vanno rinnovati ad ogni nuovo anno.
    La richiesta è rivolta anche ai bambini che non mangiano a scuola (ad esempio in caso di festicciole, ecc).

  • Buoni:

I buoni giornalieri (acquistati preventivamente con bonifico/pos o contanti) dovranno essere inseriti nelle apposite cassette, la mattina in ingresso a scuola (ci sarà il personale preposto all’accoglienza ad indicare dove andranno inseriti i buoni). Vi ricordiamo inoltre di far attenzione ad utilizzare il buono corrispondente all’uscita da voi richiesta per evitare disguidi al momento dell’uscita. Eventuali variazioni sono ammesse solo in casi di imprevisti e/o urgenze. La differenza di prezzo per i buoni acquistati lo scorso anno deve essere corrisposta la mattina del giorno di utilizzo in portineria. Se si hanno più di 5 buoni rimanenti, potete saldare la differenza in una unica soluzione in segreteria, previa appuntamento.

  • Pagamento servizio pre-scuola

Il pagamento del servizio di prescuola utilizzato saltuariamente, avverrà trimestralmente e successivamente all’invio del rendiconto che trasmetterà via e-mail la segreteria alle singole famiglie. 

  • Visite didattiche e d’istruzione:

    • Ne sono previste due per classe, salvo per la classe quinta, e programmate ad inizio anno scolastico, in accordo con gli Organi Collegiali. Altre visite potranno essere organizzate in funzione di eventi non conosciuti al momento della programmazione.

    • Gli alunni che parteciperanno alle visite dovranno avere l’autorizzazione scritta dei genitori, mentre per chi non parteciperà, è prevista la frequenza alle attività alternative programmate dalla scuola.

  • Compleanni e ricorrenze: l’attività pregressa ci consente di affermare che i festeggiamenti sono un utile momento di socializzazione e di scambio. È necessario che il tutto, però, venga mantenuto in una cornice semplice e familiare (solo pizza e succhi in brick). In classe non verranno accese candeline ne scattate foto.

NORME COMPORTAMENTALI

bottom of page