Ai genitori dell’Istituto
Carissimi genitori,
dopo attenta analisi delle questioni presentate dalle diverse linee guida sia relative alla scuola dell’Infanzia che della scuola Primaria e in considerazione dei servizi che la scuola offre, Vi confermiamo innanzitutto che dal 14 settembre sarà attivo il servizio di pre-scuola dalle 7.30 per la scuola Primaria, mentre dal mese di ottobre riprenderanno tutti i servizi relativi alla mensa, doposcuola e post scuola. Comprendiamo la difficoltà organizzativa per molte famiglie ma confidiamo comprendiate che la scelta sia dovuta ad una necessità reale e a fin di bene per tutta la comunità scolastica.
Su alcuni punti le linee guida si presentano piuttosto imperative, mentre in altri lasciano aperta la possibilità alla scuola di adottare misure differenti.
Per la Primaria
Le condizioni fondamentali sono: l’utilizzo della mascherina all’ingresso della scuola e negli ambienti comuni, il distanziamento, il divieto di assembramento e, non ultima l’igiene; pertanto non ci saranno modifiche sostanziali, se non quelle già indicate nella precedente comunicazione.
L’orario d’ingresso per tutti è alle ore 8.00 dai rispettivi accessi indicati.
L’uscita è alle ore 13.00 con un rientro settimanale (che partirà da ottobre)
Restano invariati gli orari pomeridiani.
Per l’Infanzia
Per poter mantenere i servizi attualmente offerti nel rispetto delle linee guida, l’orario che rispetteremo sarà il seguente (fatta eccezione per la settimana d’inserimento dei piccoli):
Ingresso dalle 7.40 alle 8.40
Uscita per i bimbi di tre anni (sez. cappuccetto Rosso) alle ore 12.30
Uscita per i bimbi di 4-5 anni (sez. Biancaneve e Pinocchio) alle ore 12.45
Dal mese di ottobre
Uscita dopo la mensa ore 13.15
Uscita pomeridiana ore 15.40
Uscita post scuola ore 18.00
Tali modifiche sono dovute alla prudenza di mantenere separate la scuola dell’Infanzia dalla scuola Primaria nei momenti del pre e del post scuola, continuando però il servizio per entrambi.
Inoltre le linee guida ribadiscono per l’infanzia la stabilità degli educatori rispetto al gruppo di riferimento, pertanto non sarà possibile prevedere la rotazione degli specialisti tra classi. In questa fase delicata i bambini continueranno ad avere tutte le materie ma svolte dall’insegnante di classe.
In questi giorni alcuni di Voi stanno maturando per varie motivazioni scelte diverse rispetto alla scuola, Vi chiedo di far pervenire in segreteria le Vostre decisioni che spesso, purtroppo, la scuola apprende attraverso canali informali.
Senza la collaborazione e la corresponsabilità in questo tempo, qualsiasi impegno da parte della scuola sarà vanificato. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che, a diverso titolo, stanno lavorando per far sì che anche questo contesto non facile, sia un’occasione educativa e di crescita per l’intera comunità.
Un cordiale saluto a tutti.
Ciampino, 06/09/2020
La Coordinatrice didattica
Stefania Vannozzi
Comments