top of page

Assenze

Prot. 19/2021


Carissimi genitori,

siamo giunti a metà anno scolastico con l’impegno e la responsabilità di molti per consentire un corretto e sereno svolgimento della vita scolastica quotidiana. Siamo consapevoli che non possiamo controllare tutto, ma ho necessità di richiamare alcune accortezze all’intera comunità scolastica.

Il rispetto degli orari d’ingresso e uscita è indispensabile per evitare che in portineria ci siano contemporaneamente più bambini in attesa dei propri genitori.

Lo stesso per quanto riguarda l’ingresso. Il ritardo provoca un avvicendarsi di persone tra la portineria e la segreteria per firme di autorizzazione che vorrei evitare.

Le giornate sono più soleggiate e il cortile si rende particolarmente invitante alla sosta negli orari di uscita. Vi chiedo gentilmente di evitarlo.

L’ingresso consentito ai genitori dell’infanzia resta un’eccezione, pertanto raccomando vivamente di evitare la permanenza nel corridoio. L’utilizzo dei servizi igienici da parte dei bambini è da preferire con il personale addetto e non con la presenza dei genitori, salvo casi di urgenza.

Ricordo anche che a scuola non è consentito portare oggetti e giocattoli. Facilmente i bambini tendono a scambiarseli ed è meglio evitare.

Ad inizio anno è stata richiamata la disposizione della Regione Lazio relativa alle certificazioni mediche per assenza scolastica:

  • per la scuola dell’Infanzia: dopo assenza per malattia superiore ai 3 giorni;

  • per la scuola Primaria: dopo assenza per malattia superiore ai 5 giorni.

Le assenze rispettivamente superiori a 3 o 5 giorni, dovute a motivi diversi da malattia, saranno preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola, che solo in questo caso, non dovrà richiedere il certificato per la riammissione.


Mi permetto su questo punto di richiamare la vostra attenzione anche a seguito di contatti con la Asl da parte della nostra referente Covid. È stato richiesto di monitorare maggiormente le assenze scolastiche in generale, definendo criteri più ristretti per quelle comunicate preventivamente.

Escludendo visite mediche programmate, o motivi specifici, tutte le altre assenze nel caso in cui superino i giorni indicati dovranno essere giustificate da un certificato medico.

Sono al corrente di diverse situazioni e ringrazio quelle famiglie che con sacrificio stanno rispettando le disposizioni richieste a favore di tutta la comunità.

Non nego che sia impegnativo per tutti, ma non lasciamoci andare e facciamo tutto quello che rientra nelle nostre possibilità.

Un caro saluto a tutti.

Ciampino, 1 marzo 2021


La Coordinatrice didattica

Stefania Vannozzi


bottom of page